LE NOTTI BIANCHE DEL CINEMA
Giugno 30, 2021 6:37 pm
-
Cinema Quattro Fontane |Venerdì 2 luglio – sabato 3 luglio – domenica 4 luglio
Alice nella città si fa promotrice, insieme alle associazioni di categoria ANICA e ANEC, agli artisti di U.N.I.T.A., ai 100autori e alla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, di un evento che rappresenterà un momento fondamentale nel nuovo piano nazionale di riapertura delle sale cinematografiche #soloalcinema: le Notti Bianche del Cinema. Ecco il programma del Cinema Quattro Fontane
Venerdì 2 luglio
ore 18:00 UNA FAMIGLIA PERFETTA di Paolo Genovese
- Una famiglia perfetta, film diretto e sceneggiato da Paolo Genovese, segue le vicende di Leone (Sergio Castellitto), un cinquantenne molto ricco e importante, che però soffre terribilmente di solitudine. Così, proprio durante le feste natalizie, decide di fare qualcosa di estremamente bizzarro per colmare quel vuoto che lo rattrista così tanto: affittare un’intera famiglia. Un gruppo di attori si presenta nella sua grande villa, pronta a recitare per filo e per segno il copione voluto dal padrone di casa. Quella che l’uomo desidera è la vigilia di Natale perfetta, con i suoi cari intorno a lui come ha sempre sognato: mamma Rosa (Ilaria Occhini), la moglie Carmen (Claudia Gerini), il fratello Fortunato (Marco Giallini) e i tre figli.
Peccato che la sottile linea tra realtà e finzione venga spesso varcata dai membri della compagnia teatrale, mandando in fumo i piani dell’improvvisato regista. Sì, perché Leone è esigente e impegnativo, travolge tutti con il suo terribile cinismo e non è mai appagato dalle performance dei presenti. La festa più bella e attesa di tutto l’anno si rivela un inferno, dove ognuno sarà portato costantemente a mettersi in discussione, non capendo più se stia fingendo oppure no. Come finirà?
ore 23:30 MARATONA DARIO ARGENTO
- SUSPIRIA – Dario Argento attinge ad alcune suggestioni letterarie e trasporta sul grande schermo una nuova e terribile mitologia sulle streghe, sulle congreghe e su una pazzia senza via di scampo. Susy Benner (Jessica Harper) è una studentessa americana che decide di raggiungere la prestigiosa Accademia di danza, a Friburgo, per perfezionare le sue capacità di ballerina. Atterra all’aeroporto di Monaco e subito si scatena un brutto temporale che accompagna la ragazza e il taxi sul quale sta viaggiando fino Friburgo. Arrivata a destinazione Susy è testimone di uno strano e inquietante incontro: Pat (Eva Axén), una studentessa dell’Accademia, lascia l’edificio durante la bufera. È sconvolta e prima di perdersi nella pioggia mormora alcune frasi sconnesse a Susy la quale, poi, non viene accolta all’Accademia e si trova costretta a pernottare in città.
- L’UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO – A Roma un giovane scrittore americano, Sam Dalmas, assiste all’accoltellamento di una donna. Saputo che forse si tratta di un serial killer che ha già tre omicidi alle spalle, Sam inizia indagini personali. L’assassino lo prende di mira: in extremis la polizia salva Giulia, la ragazza di Sam; quando poi lo scrittore-detective sembra aver risolto il caso, non manca una sorpresa finale mozzafiato.
Sabato 3 luglio
ore 21:30 ANTEPRIMA – OCCHI BLU di Michela Cescon
- OCCHI BLU – Un rapinatore solitario, in sella a un maxi scooter ogni volta diverso, deruba una banca e una gioielleria dietro l’altra svicolando a grande velocità tra le pieghe di Roma, tra le sue bellezze antiche e le sue archeologie urbane, riuscendo sempre a seminare i suoi inseguitori e infine a svanire nel nulla. Il caso è nelle mani di un commissario romano, verace e cinico che, non riuscendo a venirne a capo, chiede aiuto a un suo amico parigino, detto il Francese, un ex commissario famoso per la sua perspicacia psicologica e per avere risolto decine di casi impossibili. Tutti, tranne quello che riguarda la morte della figlia, per il cui anniversario torna in città ogni anno. Sarà lui a scoprire l’identità del rapinatore, una persona insospettabile quanto di grande intelligenza, con il quale ingaggia una sfida dalle conseguenze imprevedibili.
ore 20:30 MARATONA TARANTINO
- BASTARDI SENZA GLORIA – Francia, II Guerra Mondiale. Un gruppo di soldati americani di origine ebraica viene paracadutato sul suolo francese per una missione speciale: uccidere il maggior numero possibile di nazisti e partecipare ad un’azione di sabotaggio, atta ad eliminare il Führer e i suoi più fedeli collaboratori, durante l’anteprima di un film realizzato da Goebbels, che si terrà in un cinema di Parigi. Nel frattempo, anche la bella e giovane Shosanna Dreyfus, una ragazza di origine ebrea, proprietaria della sala in cui si terrà l’anteprima, cercherà la sua personale vendetta contro coloro i quali hanno compiuto il massacro della sua famiglia, di cui lei è rimasta unica superstite..
La vita di Sam (Naomi Watts) e quella della sua famiglia sono cambiate da quando un incidente l’ha costretta a vivere su una sedia a rotelle. L’incontro inaspettato con un piccolo di gazza ferito, di cui Sam comincia a prendersi cura, la aiuta a trovare conforto e ad uscire dallo stato di depressione permettendole di trovare la speranza e il coraggio di vivere ancora. Penguin Bloom racconta la straordinaria storia vera di guarigione e rinascita di una donna che, grazie all’amore della sua famiglia e ad un uccellino, riscopre la gioia e la vitalità.
Domenica 4 luglio
ore 17:15 ANTEPRIMA – PENGUIN BLOOM
- PENGUIN BLOOM La vita di Sam (Naomi Watts) e quella della sua famiglia sono cambiate da quando un incidente l’ha costretta a vivere su una sedia a rotelle. L’incontro inaspettato con un piccolo di gazza ferito, di cui Sam comincia a prendersi cura, la aiuta a trovare conforto e ad uscire dallo stato di depressione permettendole di trovare la speranza e il coraggio di vivere ancora. Penguin Bloom racconta la straordinaria storia vera di guarigione e rinascita di una donna che, grazie all’amore della sua famiglia e ad un uccellino, riscopre la gioia e la vitalità.
ore 21:30 STATE A CASA
- STATE A CASA – Il mondo là fuori è bloccato da una pandemia, e in lockdown un appartamento a Roma diventa lo stesso di Milano, Napoli, Parigi e New York. Ognuno vive una storia identica a tutti gli altri e allo stesso tempo unica e personale. Ma questo è un film su un altro virus, ben più pericoloso, che si nasconde nella natura umana. Quattro ragazzi sotto i trent’anni condividono un appartamento da tempo e, fermati dal contagio, si trovano ad affrontare ombre più grandi che vivere in quella situazione. L’occasione per fare dei soldi facili a scapito del loro equivoco padrone di casa porterà il film a un crescendo di tensione e delirio. Le scelte e le azioni dei ragazzi diventeranno sempre più ambigue mentre le conseguenze sconvolgeranno i loro sogni e speranze, paure e amori, fino al finale inaspettato di questa commedia molto nera o di questa tragedia molto brillante.