Sogni E Famiglia In ‘Un giorno All’Improvviso’

Novembre 29, 2018 4:18 pm

Sarà nelle sale dal 29 novembre Un giorno all’improvviso, il nuovo film diretto da Ciro D’Emilio. La pellicola racconta il tema dell’abbandono dell’adolescenza attraverso una storia d’amore tra un figlio e una madre. Nelle sale di Circuito Cinema!

 

La storia al centro del film

Antonio (Giampiero De Concilio) ha diciassette anni e un sogno: essere un calciatore in una grande squadra. Vive in una piccola cittadina di una provincia campana, una terra in cui cavarsela non è sempre così facile. A rendere ancora più complessa la situazione c’è la bellissima Miriam (Anna Foglietta), una madre dolce ma fortemente problematica che lui ama più di ogni altra persona al mondo. Inoltre Carlo (Fabio De Caro), il padre di Antonio, li ha abbandonati quando lui era molto piccolo e Miriam è ossessionata dall’idea di ricostruire la sua famiglia.

Ciro D’Emilio dietro la macchina da presa

Ciro D’Emilio è un giovane  regista e sceneggiatore italiano. Ha realizzato diversi cortometraggi ottenendo consensi in tutto il mondo. Il suo ultimo corto, Piove (2017), ha partecipato a oltre 60 festival in tutto il mondo ricevendo diversi premi. Nel 2018 scrive e dirige il suo primo lungometraggio, Un giorno all’improvviso, in concorso nella sezione Orizzonti alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Ha fondato l’Accademia del Cinema Renoir, della quale è anche docente, e un importante evento cinematografico: il Pitch in the Day, il più grande speed date italiano dedicato ai giovani autori cinematografici emergenti. Ha già vinto svariati premi tra cui il Vesuvio Award – miglior cortometraggio al Napoli Film Festival 2017, il Premio Euroshort al SediciCorto Film Festival 2017 e il premio di miglior cortometraggio al Reale film Festival 2017. Ha partecipato al Tirana International Film festival e al Festival del Cinema Italiano di Madrid.

«Quando ho deciso di realizzare questo film volevo una storia priva di compromessi, radicale, estrema. Raccontare il tema dell’abbandono dell’adolescenza attraverso una storia d’amore tra un figlio e una madre mi ha permesso di rendere tutto più concreto, visibile, tangibile. La scelta ardua è stata quella di abolire ogni possibile punto di vista diverso da quello del protagonista, Antonio. Attraverso la messa in scena e la scelta fotografica ho voluto estremizzare questo concetto lasciando i personaggi sempre in risalto rispetto all’ambiente che li circonda. Antonio e noi di conseguenza, viviamo e crediamo a tutto quello che accade e accettiamo tutto quello che gli (ci) succede, dimenticando quasi ogni volta che da soli è dura farcela senza prendere delle sonore batoste. Perché un giorno, all’improvviso, la vita ti si rovescia contro».

In occasione dell’uscita del film, sabato 1 dicembre, alle ore 21.30, il cineasta sarà ospite del Cinema Mignon di Roma. Dal 29 novembre, una storia di famiglia e sogni nelle sale di Circuito Cinema.

 

Scopri il film
© 2024 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: