Girl: Il Tenero Coraggio Di Una Giovane Ballerina
Settembre 25, 2018 2:40 pm
Rivelazione all’ultimo Festival di Cannes, dove è stato osannato dal pubblico e dalla critica, il film Girl del giovane regista Lukas Dhont si appresta a diventare uno dei casi cinematografici della stagione. Sarà nelle nostre sale dal 27 settembre.
Una storia di passione, sacrificio e coraggio
La trama di Girl è ispirata a una storia vera; la protagonista del film è Lara, una 15enne con un grande sogno: diventare una ballerina professionista. Con il padre e il fratellino si trasferisce in un’altra città per frequentare una prestigiosa scuola di balletto ma la sua più grande sfida è quella di dover fare i conti con un corpo che non le appartiene. Perché lei è nata ragazzo.
Note del regista
Questo film segna il debutto del ventisettenne Lukas Dhont (premiato con la Caméra d’Or).
«Girl è iniziato dal bisogno di dire qualcosa su come percepiamo il genere, sulla femminilità e la mascolinità – rivela lo stesso Dhont –. Ma soprattutto sulla lotta interiore di una giovane eroina che mette a rischio il proprio corpo per diventare la persona che vuole essere. Qualcuno che sceglie di essere se stesso all’età di 15 anni, quando a molte persone occorre una vita intera».
In Girl non c’è sensazionalismo, ma un tenero viaggio nella vita di una ragazza che non deve farsi accettare dal mondo esterno (ha una famiglia che la ama e insegnanti che la incoraggiano), quanto piuttosto da se stessa. I suoi “demoni” sono tutti interiori e l’attore Victor Polster – nei panni della ragazza – è riuscito a dare perfetta eleganza ed empatia al personaggio, interpretandolo con gentilezza.
Girl segna il suo debutto al cinema, coronato da un enorme successo personale e dal premio per la Miglior interpretazione al Certain Regard.
Una pellicola intensa sulla determinazione, sulla capacità di lottare per un sogno. A qualunque costo.
Scopri il film